AFS INTERNATIONAL

AFS è lieta di illustrare questa affascinante storia.

Antonio Fortunato Severino - nato a Canolo, un paesino abbarbicato sulle vette dell’Aspromonte calabro, inizia la sua avventura di commerciante a Resína, mercato degli stracci, nel 1952: compra giacche, vestiti, camicie, pantaloni e li porta in Calabria dove li baratta con olio di oliva da rivendere in Campania.
Tra gli abiti smessi provenienti dagli U.S.A. alla fine del secondo conflitto mondiale, chiusi in grosse balle di juta, comparivano, tra l’altro, indumenti che non erano abiti e neanche biancheria…Si capirà in seguito che quegli indumenti, fatti di un tessuto strano, erano adibiti ad essere usati per andare in spiaggia: erano costumi da bagno. A quel tempo nessuno li utilizzava e, di conseguenza, non avevano alcun valore. Antonio Fortunato Severino trovava interessante coltivare idee e fare programmi su cose che alla massa sfuggivano e cominciò a rimuginare sull’idea di ricavare utili dai costumi da bagno realizzati con il tessuto dei paracadute. I prodotti furono portati a Resina e rivenduti ai venditori di “stracci”: in pochi giorni il capitale iniziale fu decuplicato!





AFS l'evoluzione.

Dopo pochi anni, nacque l’ultimogenito Davide e A.F.S. consacrò al suo nome il marchio DAVID. Nello spazio di pochi anni, il brand si affermerà in tutto il sud Italia.
Alla prematura scomparsa del fondatore (anno 1977) succedono, giovanissimi, i figli, Paolo e Davide, che, seguendo le orme paterne, afferrano le redini dell’azienda ed estendono in tutta la penisola la conoscenza del brand.
La produzione si attesterà su numeri di poco inferiore al milione di capi annualmente prodotti situando il gruppo tra i primi poli produttivi del settore in Europa. Lo storico marchio si afferma e si diffonde in quasi tutte le catene italiane ed estere diventando simbolo del costume da bagno mediterraneo.

Agli inizi degli anni 2000 un altro A.F.S., nipote del fondatore raccoglierà il testimone. Con il suo avvento verranno coniati nuovi marchi e nuove linee di costumi e di abbigliamento mare aggiungendo al marchio storico David quelli di Vacanze Italiane, Iconique, e Miradonna – quest’ultimo nato dalla partnership con il brand made in USA Miraclesuit, azienda leader del settore nel panorama mondiale. Un cast di collaboratrici e di stiliste guidato e coordinato dalla sig.ra Florinda è responsabile della creazione delle collezioni, Sonia ultimogenita provvede alla comunicazione e all’analisi del mercato fornendo suggerimenti essenziali alla creatività ed alla costruzione della modellistica.

Né la pandemia e neppure l’atroce guerra hanno benché minimamente scalfito o rallentato Il cammino della AFS che, nonostante le difficoltà citate, ha visto crescere sensibilmente il suo fatturato e la sua clientela con un incremento di oltre il 40%. Oggi l’azienda è presente in oltre 60 paesi sparsi nei 5 continenti, partecipa a innumerevoli fiere di settore nel mondo ed è rappresentata da circa 60 agenzie (italiane ed estere) che servono oltre 2500 clienti. Il prossimo obiettivo del gruppo è la conquista del segmento giovane e a questo scopo quest’anno sono state lanciate due nuove linee di costumi da bagno per ragazze: VITAMINS e DAVID LOVERS. Entrambe dedicate alle nuove generazioni, ma con anime distinte, offrono un primo approccio al mondo AFS.